SAN LUCIDO: LAVORI DI RIPRISTINO DELLA SPIAGGIA

Loading

La gestione costiera e la protezione delle spiagge rappresentano una sfida continua per le comunità che si affacciano sul mare. Il caso di San Lucido è un esempio di come le autorità locali stiano affrontando il problema dell’erosione costiera.

Il ripascimento, ovvero l’aggiunta di sabbia per ricostruire le spiagge erose, è una pratica comune per contrastare gli effetti dell’erosione. A San Lucido, il prelievo di sabbia dalle celle a “T” nel vicino Comune di Paola è stato visto come una soluzione necessaria per preservare l’arenile. Questo intervento non solo mira a proteggere l’area dal rischio di eventi estremi, ma anche a mantenere l’attrattiva turistica e la funzionalità degli stabilimenti balneari.

Le modifiche al litorale, causate in parte dalla costruzione di scogliere a “T” per la protezione del rilevato ferroviario, hanno reso evidente la necessità di interventi di questo tipo. Sebbene le opere di difesa recentemente realizzate abbiano ridotto il rischio, la persistenza di uno stato di pericolosità richiede una vigilanza costante e azioni preventive.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *