Reso noto il programma delle celebrazioni di agosto in onore della Madonna della Grotta, Patrona della città, ci si avvia a vivere giorni intensi di preparazione, per celebrare la solennità dell’Assunta, che ricorda anche il prodigioso arrivo della miracolosa effigie nel 1326.
A fare da apertura quest’anno è la fiaccolata di mercoledì 31 luglio che introdurrà nella Cappella della Madonna le sacre reliquie di Santa Faustina Kowalska e di San Giovanni Paolo II, recentemente donate al Santuario. La fiaccolata inizierà in chiesa madre alle 21.30.
Il 1 agosto la celebrazione del Perdono di Assisi con le confessioni alle 22.00 e alle 23.00 la celebrazione del perdono in Santuario.
Il 5 agosto, memoria della Madonna della neve, è giorno di indulgenza in Santuario per il vincolo di aggregazione alla Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Alle ore 19.00 la celebrazione, a cui seguirà un momento culturale e religioso nel chiostro con la presentazione del libro di Mons. Salvo Priola sulla più antica preghiera mariana Sub Tuum praesidium. Segue un momento di agape fraterna.
Dal 6 al 14 la celebrazione della novena, ogni sera alle 18.15 e la Messa alle 19.00.
Il Rettore, caldeggia particolarmente in quest’anno dedicato alla preghiera, lo stile penitenziale, anche con la salita a piedi scalzi al Santuario.
I giorni principali della festa si apriranno la mattina del 14 agosto alle 6.00 sulla spiaggia, zona chiaia, con il concerto all’alba. Segue poi alle 8.00 la messa in Santuario e la deposizione della sacra effigie sulla pietra all’ingresso del Santuario. Le tradizionali processioni via terra e via mare si vivranno nel giorno della solennità. Il 16, alle 10.00 la sacra effigie visiterà l’ospedale cittadino. Nella notte tra il 16 e 17, adorazione Eucaristica continuata in chiesa madre fino al mattino successivo.
Domenica 18, una piccola novità sarà segnata dalla preghiera della Supplica a mezzogiorno, di nuova composizione e approvata dal Vescovo. La sera, con la celebrazione delle ore 19.00 la conclusione delle celebrazioni e la successiva processione di rientro in Santuario. Dal 19 al 24 la peregrinatio Mariae nelle comunità parrocchiali della città, di Aieta e di Tortora Marina.
A tutti gli appuntamenti e celebrazioni religiose, faranno da corona anche gli aspetti di festa, quali le luminarie, gli spettacoli pirotecnici, la banda musicale, ed eventi collaterali programmati dall’amministrazione comunale. Il programma della festa è comodamente scaricabile dalle locandine tramite QR CODE o in formato cartaceo distribuito in chiesa e in Santuario, oltre che in tanti luoghi pubblici. Piccole sorprese, si annunceranno nei giorni della festa.