ITALIA NOSTRA: “CAPITOZZATURE ILLEGALI NEL CENTRO URBANO DI SCALEA”

Loading

Malgrado la legge regionale del 7 febbraio 2024 continuano le capitozzature nei centri urbani.
L’associazione Italia Nostra – sezione alto Tirreno cosentino ha diffuso una nota alla luce di quanto avvenuto nelle scorse settimane a Scalea dove il comune ha tagliato parti di alberi del centro urbano.
NOTA INTEGRALE
Nelle scorse settimane il comune di Scalea ha proceduto alla capitozzatura di diversi alberi nel centro urbano. Questo intervento sembra integrare la violazione di alcune norme di legge in particolare la violazione della legge regionale della Calabria n. 7/2024 del 7 febbraio 2024: “norme in materia di valorizzazione delle aree verdi e delle formazioni vegetali in ambito urbano” .
C’è da dire a riguardo che nei giorni scorsi Italia Nostra ha inviato a tutti i sindaci dell’Alto Tirreno Cosentino una nota con la quale raccomandava in modo esplicito l’applicazione della citata legge regionale.
Alla luce dei fatti esposti si chiede che vengano disposti gli opportuni accertamenti da parte delle autorità competenti valutando eventuali profili di illecita. Ci riferiamo in particolare ai Carabinieri forestali.
Italia Nostra – sezione alto Tirreno cosentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *