Il sindaco di Acquappesa Francesco Tripicchio, recependo una serie di segnalazioni da parte di cittadini e commercianti, ha inviato due contestazioni ufficiali alla ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune.
Tra le contestazioni la mancata raccolta di rifiuti per giorni nei pressi di alcuni esercizi commerciali o di rifiuti indifferenziati nei giorni stabiliti nel calendario.
“Alla luce di tali contestazioni, scrive il sindaco, auspichiamo e confidiamo in una collaborazione sempre sinergica al fine di garantire un servizio efficiente”.
IL POST INTEGRALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
In queste settimane, recependo una serie di segnalazioni da parte di cittadini e commercianti e verificata la veridicità delle stesse, abbiamo provveduto ad inoltrare, alla ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti del nostro Comune, ben due contestazioni ufficiali.
Nella prima contestazione, abbiamo evidenziato di aver riscontrato che, in diversi punti del territorio, con particolare riferimento ai siti in corrispondenza degli esercizi commerciali, i rifiuti, in alcuni giorni, rimanevano a terra senza essere riscossi, causando un importante pregiudizio per l’ambiente e per la salute pubblica.
Nella seconda contestazione abbiamo ribadito che la ditta è tenuta a raccogliere e trasportare, in discarica, ogni tipologia di rifiuto, per come da calendario distribuito, senza limite di peso e/o espressione di giudizio in merito alla tipologia del rifiuto, specialmente nella giornata di martedì, poiché il rifiuto se non è correttamente differenziato è indifferenziato (codice CER 200301 e fatti salvi i rifiuti speciali) e tali considerazioni e valutazioni spettano solamente alla stazione appaltante.
𝑨𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒖𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒕𝒂𝒍𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒆𝒔𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, 𝒂𝒖𝒔𝒑𝒊𝒄𝒉𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒊𝒅𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒏 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒔𝒊𝒏𝒆𝒓𝒈𝒊𝒄𝒂 𝒂𝒍 𝒇𝒊𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒂𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒆𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒆 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒐.
Cosi come continuiamo a chiedere la massima responsabilità a cittadini, turisti e commercianti, affinché si prosegua ad effettuare una raccolta differenziata sempre precisa ed attenta, nell’interesse di tutta la nostra Comunità.