SCALEA. BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI DARIO BERGAMO: AL LICEO L’EVENTO CONCLUSIVO

Loading

Si è tenuto al Liceo Scientifico e Linguistico “Pietro Metastasio” di Scalea l’evento conclusivo della I edizione del Bando “Borsa di studio in memoria del dottor Dario Bergamo”. Questo momento ha coinciso con il 25° anniversario della scomparsa di Bergamo, stimato medico e sindaco di Scalea dal 1961 al 1980.
L’evento si è svolto nella presenza di un pubblico numeroso, che includeva i massimi rappresentanti della Compagnia Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale di Scalea, insieme alle istituzioni scolastiche e a numerosi sindaci del comprensorio.

Presenti anche i vertici delle associazioni locali quali il Rotary Club, la pro loco di Scalea, l’Unpli di Cosenza, l’associazione Gianfrancesco Serio e MoVi Laos.
Alla guida dell’evento, la dirigente scolastica Laura Tancredi. Ha delineato i vari momenti di realizzazione del progetto, che ha visto come protagonisti principali gli studenti del quarto e quinto anno, destinatari del concorso.

Prestigiosa la commissione esaminatrice formata dall’avv. Anna Manco, dal dott. Letterio Licordari, dal prof. Osvaldo Zicarelli, dall’avv. Sandro Campilongo e dal prof. Gianfranco Bartalotta.
Durante la cerimonia, Licordari ha ricordato Bergamo e il suo instancabile impegno nel cercare di superare le difficoltà che hanno afflitto Scalea, insieme al Meridione d’Italia, negli anni ’60, favorendo l’emancipazione dalla miseria del dopoguerra.

Ziccarelli  ha elogiato gli studenti per l’approccio e lo spirito con cui hanno affrontato il progetto.
La dirigente scolastica ha annunciato che Sofia Laino e Antonio De Carlo hanno entrambi ottenuto lo stesso punteggio, guadagnandosi così un premio consistente in un assegno di 500 euro ciascuno.

Il dott. Alessandro Bergamo, membro del Direttivo e del comitato scientifico dell’associazione G. Caloprese promotrice dell’iniziativa, ha illustrato le ragioni che hanno ispirato il bando, volto a mantenere viva la memoria del padre: “L’iniziativa -ha detto- si ripeterà annualmente con altri argomenti che favoriscano l’approfondimento da parte degli studenti su tematiche culturali, sociali, ambientali, storiche e politiche, a livello locale e nazionale. Un momento di grande importanza e significato per la comunità locale che promuove la conoscenza e la valorizzazione della storia del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *