DIAMANTE. UN PASSO AVANTI PER LA TUTELA AMBIENTALE

Loading

Il 30 Giugno 2023, il consiglio comunale di Diamante, ha compiuto un passo significativo per la tutela dell’ambiente. Con un voto unanime è stato approvato il regolamento per l’istituzione del servizio di vigilanza ambientale, un’iniziativa volta a difendere il territorio, gli animali, garantire il decoro urbano, gestire in modo responsabile la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Tra le novità introdotte, spicca la figura dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario (IACV), fondamentale per il controllo e il rispetto delle normative specifiche della materia.

Il regolamento prevedeva la partecipazione gratuita a un corso di formazione che si è concluso con la nomina di sei ispettori che con la collaborazione di un’associazione specializzata saranno attivi sull’intero territorio comunale  da ora fino alla fine di settembre.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal capogruppo consiliare Antonio Cauteruccio al Segretario Comunale Dott.ssa Rosa Santoro, al Comandante della Polizia Locale Cap. Massimo Rizzo, alla dottoressa Lorella Pallotta, all’agente Di Santo e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere questo servizio una realtà concreta.

Il Capogruppo Consiliare Delegato all’Ambiente Antonio Cauteruccio ha dichiarato:

Il progetto ha visto il pieno coinvolgimento e l’impegno del consigliere d’opposizione Daniela Marsiglia a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per un percorso condiviso che dimostra ancora una volta come il progresso della nostra città sia patrimonio di tutti sia come maggioranza che come opposizione. Si possano avere opinioni e posizioni differenti ma si può sempre e comunque collaborare lavorando insieme su temi e iniziative utili al perseguimento di essenziali interessi collettivi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *