Sabato scorso, presso la Biblioteca Comunale di Scalea, si è ufficialmente costituito il Consorzio delle Pro Loco che riunisce la quasi totalità delle associazioni operanti nel tratto dell’Alto Tirreno cosentino compreso tra Tortora e Cetraro.
“Il nuovo organismo – si legge in una nota – ha l’intento di potenziare l’azione di promozione culturale e turistica del territorio, facendo leva su un modello collaborativo basato sull’unione, la condivisione e la valorizzazione delle specificità locali. L’obiettivo del Consorzio è quello di coordinare attività e progettualità in grado di esaltare, nel rispetto delle singole identità, le ricchezze comuni dell’intero comprensorio“.
Durante l’assemblea si è provveduto all’elezione delle cariche direttive.
Eletto presidente Salvatore Licursi, presidente della Pro Loco di Scalea; vicepresidente è Angela Annuzzi, presidente della Pro loco di Verbicaro; segretario eletto è Franca Mancuso, presidente della Pro Loco di Santa Maria del Cedro.
Il Consorzio resterà aperto a ulteriori adesioni: è stata infatti deliberata una proroga fino al prossimo 30 aprile per consentire alle restanti Pro Loco della fascia territoriale interessata di entrare a far parte dell’organismo.