Alla luce dello stato di grave pericolosità per incendi boschivi e di vegetazione su tutto il territorio comunale di Santa Maria del Cedro, il sindaco Ugo Vetere ha pubblicato un’ordinanza in vigore fino al 15 ottobre, con la quale vieta di accendere fuochi o brace nei pressi di boschi, terreni incolti o lungo strade e ferrovie e abbandonare rifiuti.
IL POST
Si informa la cittadinanza che, con Ordinanza Sindacale n. 14 del 04/07/2025, è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi e di vegetazione su tutto il territorio comunale fino al 15 ottobre 2025.
Durante questo periodo è vietato:
1) Accendere fuochi, usare fiamme libere, motori, fornelli o apparecchi che producano faville o brace nei pressi di boschi, terreni incolti o lungo strade e ferrovie;
2) Fumare o compiere azioni che possano provocare incendi;
3) Abbandonare rifiuti.
𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐔𝐋𝐈𝐙𝐈𝐀 𝐓𝐄𝐑𝐑𝐄𝐍𝐈
Tutti i proprietari o conduttori di terreni incolti o abbandonati devono provvedere, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza, alla pulizia dei terreni, rimuovendo sterpaglie, rami, vegetazione, rifiuti e ogni elemento che possa costituire pericolo di incendio o rischio igienico-sanitario.
𝐒𝐀𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
In caso di mancata osservanza, sono previste sanzioni amministrative da € 50,00 a € 500,00. Nei casi più gravi, si procederà d’ufficio al ripristino dello stato dei luoghi con addebito delle spese e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.
𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐍𝐂𝐄𝐍𝐃𝐈
Chiunque avvisti un incendio boschivo o di vegetazione è tenuto a contattare immediatamente il numero 115 dei Vigili del Fuoco.
Collaboriamo tutti insieme per la sicurezza e la tutela del nostro territorio