Belvedere Marittimo. Carenza idrica in località Calabaia: Sopralluogo del sindaco Cascini alla cisterna Sorical

Loading

Il sindaco di Belvedere Marittimo Vincenzo Cascini ha tenuto un sopralluogo presso la cisterna Sorical per fronteggiare la persistente mancanza d’acqua nella zona di Calabaia.

Cascini, insieme ai tecnici di Sorical, i tecnici comunali e alla Polizia Locale ha preso coscienza dell’esigenza di completare le procedure già avviate lo scorso annoper consolidare gli impegni assunti tra Comune e Arrical ed evitare il ripetersi del problema.

Il primo cittadino rivolge anche un invito a tutti i cittadini affinché evitino sprechi e utilizzino l’acqua con senso di responsabilità.

IL POST DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

«Questa mattina mi sono recato personalmente presso la cisterna Sorical per affrontare con urgenza la situazione relativa all’approvvigionamento idrico nella zona di Calabaia.
Insieme ai tecnici di Sorical, ai nostri tecnici comunali e alla Polizia Locale, ho avuto modo di confrontarmi direttamente con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con il Capo di Gabinetto del Presidente e Commissario di Arrical (Autorità Rifiuti e Risorse Idriche), Luciano Vigna, con l’Ing. Salvatore Siviglia, Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, e con il Presidente di Sorical, Cataldo Calabretta.
Tutti hanno dimostrato piena consapevolezza della criticità della situazione e si sono detti disponibili a collaborare in sinergia per individuare soluzioni concrete e sostenibili, in modo da evitare il ripetersi di simili disagi per la cittadinanza.
Il percorso avviato già dallo scorso anno deve proseguire con determinazione, affinché produca risultati tangibili. L’interesse e l’impegno di tutte le parti coinvolte sono rivolti a garantire un’azione istituzionale efficace e orientata alla tutela del benessere dei cittadini.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate le linee operative da seguire per l’anno in corso, anche alla luce della grave situazione di siccità che sta colpendo diverse aree del territorio. L’obiettivo comune è adottare misure tempestive e adeguate per prevenire il protrarsi o il ripetersi del problema.
Nei prossimi giorni mi attiverò personalmente per completare tutte le procedure già avviate, in modo da consolidare gli impegni assunti tra Comune e Arrical.
Nel frattempo, per il pomeriggio di oggi è prevista una regolare fornitura idrica. Tuttavia, considerata la persistente criticità delle fonti, rivolgo un invito a tutti i cittadini affinché evitino sprechi e utilizzino l’acqua con senso di responsabilità. »

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *