Tartaruga caretta caretta depone le uova sulla spiaggia di Diamante

Loading

Una tartaruga Caretta caretta ha scelto la spiaggia tra la Riviera Bleu e il lungomare “De Luna” di Diamante per deporre le sue uova prima di rituffarsi in mare. La biologa marina Valentina Paduano WWF “Terre di Parchi Lucani” è stata autorizzata a traslocare il nido in un’area più sicura e a delimitarlo con apposita recinzione.
Sono circa 100 le uova depositate e la schiusa è prevista per metà agosto
IL POST
Una splendida notizia per la nostra Città-
Una tartaruga Caretta caretta, domenica sera, è salita sul tratto di spiaggia tra la Riviera Bleu e il lungomare “De Luna”. Granello dopo granello ha trovato il posto dove deporre le sue uova per poi rituffarsi in mare. Una sorpresa per Mauro Gimigliano che, avvistato la tartaruga e osservato mentre deponeva, ha subito chiamato il WWF “Terre di Parchi Lucani”.
Dall’altra parte del telefono la biologa marina Valentina Paduano che ha avvertito la Capitaneria di Porto, aiutato il nostro concittadino a delimitare le tracce e a mettere, momentaneamente, in sicurezza il nido. Ieri pomeriggio, 30 giugno, la dottoressa Paduano – biologa marina WWF “Terre di Parchi Lucani”, autorizzata in deroga dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza (MASE) – con i due volontari Marcello Perrone e Francesca Magurno è intervenuta per individuare il nido e traslocarlo in un’area più sicura, a causa dell’eccessiva vicinanza alla battigia.
Il nido delimitato da apposita recinzione – sono circa 100 le uova – si trova sulla stessa spiaggia, all’altezza della zona Tri Scugl’.
La schiusa è prevista per metà agosto. Sul posto anche dei volontari Legambiente del Circolo “Riviera dei Cedri”. Ad assistere alle operazioni, l’Assessore alle Attività Istituzionali Francesco Bartalotta che, a nome dell’amministrazione comunale Ordine, ha ringraziato la dottoressa Paduano, Gimigliano e i volontari, garantendo completa disponibilità nella tutela del nido e nelle attività previste specie durante la schiusa. Un evento che aspettiamo tutti con grande emozione e rispetto per la natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *