Santa Maria del Cedro, 1,5 milioni per lo stadio Egidio Valente

Loading

Lo stadio “Egidio Valente” di Santa Maria del Cedro sarà oggetto di un intervento di riqualificazione grazie a un finanziamento da 1,5 milioni di euro ottenuto nell’ambito del Fondo “Sport e Periferie” 2025, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con la firma del decreto da parte del Capo del Dipartimento, Flavio Siniscalchi, è stato pubblicato l’elenco definitivo dei progetti finanziati nella linea d’intervento “A”, dedicata alla realizzazione o al recupero di impianti sportivi in aree svantaggiate o periferiche. Il Comune di Santa Maria del Cedro figura tra i beneficiari, con un intervento destinato alla frazione di Marcellina.

Il finanziamento rientra in un piano nazionale da oltre 64 milioni di euro. L’obiettivo è duplice: ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali attraverso lo sport, e allo stesso tempo incentivare la pratica sportiva, anche a livello agonistico, migliorando l’accessibilità e la qualità degli impianti.

«È un traguardo importante per la nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Ugo Vetere, che ha ringraziato pubblicamente l’ingegner Claudio Adduci, responsabile dell’Area Tecnica Lavori Pubblici del Comune, e tutto il suo team, per l’impegno dimostrato nella presentazione del progetto.

La riqualificazione dello stadio Egidio Valente si affianca ad altri interventi già finanziati sul territorio comunale. In particolare, circa un milione di euro è destinato al recupero dell’area di via Laos, sempre a Marcellina, dove si trova il campetto ex parrocchia acquistato anche grazie al contributo di Don Ennio Stamile. Altri 700.000 euro, invece, finanzieranno il completamento del campo sportivo nel capoluogo.

Con questi investimenti, Santa Maria del Cedro punta a migliorare in modo significativo la dotazione sportiva e gli spazi pubblici, creando nuove occasioni di aggregazione e sviluppo sociale, in particolare per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *