Papasidero. Bando “Abita Borghi Montani”: l’amministrazione comunale spiega i motivi della mancata partecipazione

Loading

L’amministrazione comunale di Papasidero ha diffuso una nota per spiegare le ragioni della mancata partecipazione al bando “Abita Borghi Montani” della Regione Calabria.

IL POST DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Chiarimenti In merito alla mancata partecipazione del Comune di Papasidero al bando “Abita Borghi Montani”,si comunica quanto segue:
L’Amministrazione Comunale, pur condividendo lo spirito dell’iniziativa e l’importanza del bando in oggetto, come dimostra la politica attuata dalla nostra amministrazione con la gestione dei fondi marginali, all’uscita del bando nel settembre 2024 ha ritenuto , dopo un’attenta analisi , di non parteciparvi , per i seguenti motivi:
1. In quel momento non eravamo in grado di superare IL punteggio minimo (60) riportato nella griglia del bando necessario per l’ammissibilità .
Non a caso , Infatti, tanti sono i comuni che hanno deciso di non partecipare per il mancato raggiungimento dei requisiti minimi previsti , tant’è che su circa 300 comuni sotto i 3000 abitanti, soltanto 108 vi hanno fatto richiesta .
2. Inoltre, in tempi non sospetti, a dimostrazione dell’interesse dell’amministrazione comunale verso il problema dello spopolamento ,già dal 2021 sono stati da noi pubblicati ben tre bandi per favorire nuove residenze e nascite di nuove attività nel nostro territorio, con scarsissimi riscontri soprattutto nella linea del cambio di residenza , nonostante la stessa somma proposta dalla regione Calabria di 5000 euro.Mentre la linea delle attività ha sempre visto richieste solo di nostri residenti con agevolazioni intorno ai 15 mila euro .
Il bando regionale in questione prevede cambio di residenza e obbligo di apertura di nuova attività da parte di persone provenienti da comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti stabilendo un bonus totale di 20 mila euro .
Siamo convinti che non è questo il bando che può bloccare lo spopolamento dei comuni piccoli , in quando 5 milioni di euro messi a disposizione della Regione per gli 89 comuni ammessi, portano ad un finanziamento medio di circa 50 mila euro a comune che non è una grande cifra .
Per completezza di informazione alla popolazione, si fa notare che da qualche tempo questa amministrazione sta lavorando con un gruppo di 15 piccoli comuni della nuova area “SNAI Pollino -Tirreno” , a un progetto complessivo per mitigare lo spostamento che ha ottenuto un finanziamento di 12 milioni di euro .
Tutti i giorni siamo impegnati a leggere ed approfondire i bandi in uscita per garantire e intercettare finanziamenti di ogni tipo, come dimostrano i numerosi risultati ottenuti in questi anni , di cui vi daremo riscontro nei prossimi giorni .
L’Amministrazione Comunale di Papasidero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *