Morto il prof. Francesco Sisinni: a Maratea proclamato lutto cittadino

Loading

E’ morto all’età di 91 anni il professore Francesco Sisinni, uno dei funzionari maggiormente noti nel panorama nazionale del secolo scorso e sindaco della città di Maratea dal 1995 al 1997.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cesare Albanese ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali che saranno celebrati domani alle ore 16.30 nella Chiesa del Rosario di Maratea.

Entrato giovanissimo nel Ministero della Pubblica Istruzione ha svolto ruoli di primissimo piano anche presso il Ministero degli Affari Esteri.

Sisinni è stato il primo Segretario Generale del Ministero dei Beni culturali ed Ambientali e Direttore Generale per la Difesa del suolo.

Nel 1974 collaborò con il ministro Giovanni Spadolini alla creazione del ministero per i beni culturali e ambientali sotto il governo Moro IV, ministero in cui rivestì la carica di primo segretario generale del Consiglio Nazionale e di Direttore generale alle Antichità per circa vent’anni.

Fu l’artefice del restauro della Certosa di San Lorenzo di Padula dopo il terremoto del 23 novembre 1980.

Nel 1994, durante il dicastero di Domenico Fisichella, fu trasferito all’incarico di responsabile dei beni archivistici. Successivamente fu nominato direttore generale per la difesa del suolo e, poi, responsabile di sezione della Commissione Tecnico-Scientifica per l’Ambiente.

Attualmente fa parte degli esperti del consiglio superiore dei lavori pubblici, impiego che accompagna a quello di insegnante universitario e di direttore del Master in studi storico-artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente presso l’università LUMSA a Roma.

IL POST DEL COMUNE DI MARATEA

L’Amministrazione Comunale della Città di Maratea, interpretando il sentimento dell’intera cittadinanza, partecipa con profonda commozione al lutto per la scomparsa dell’illustre Prof. Francesco Sisinni insigne studioso, uomo delle istituzioni, voce autorevole della cultura e della tutela del patrimonio nazionale, già sindaco di questa Città.
In segno di rispetto e riconoscenza per l’altissimo contributo reso alla crescita culturale e civile del Paese, l’Amministrazione proclama il lutto cittadino per la giornata di domani 9 settembre 2025, invitando la popolazione a unirsi nel ricordo e nella preghiera.
Alla famiglia del compianto Prof. Francesco Sisinni esprimiamo i più profondi sentimenti di vicinanza e cordoglio.
Dalla casa comunale, lì 8 settembre 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *