La Diocesi di San Marco Argentano – Scalea accoglierà 50 bambini provenienti dall’Ucraina presso la Colonia San Benedetto di Cetraro dal 22 luglio al 1° agosto.
Il progetto “Vacanze Solidali – È più belloinsieme” è promosso da Caritas Italiana e sostenuta dai fondi dell’8xmille CEI. La Diocesi ha invitato tutte le Parrocchie e leassociazioni a fare rete, offrendo la propria disponibilità per la buona riuscita di questa iniziativa di accoglienza che coinvolge l’intera comunità diocesana.
LA NOTA INTEGRALE
La Diocesi di San Marco Argentano, in collaborazione con Caritas Italiana e grazie ai finanziamenti dell’8xmille CEI, è lieta di annunciare il progetto “Vacanze Solidali – È più bello insieme”, che vedrà l’accoglienza di 50 bambini provenienti dall’Ucraina presso la Colonia San Benedetto di Cetraro dal 22 luglio al 1° agosto 2025.
L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana, intende offrire a questi bambini, profondamente segnati dalle vicende belliche, un periodo di svago e gioia, in un contesto di accoglienza e solidarietà. Come sottolineato nel messaggio ai fedeli il vescovo mons. Stefano Rega, il senso dell’accoglienza e dell’ospitalità sono valori fondamentali nella tradizione cristiana, radicati nella Bibbia e nell’insegnamento di Gesù, che invitano a tendere la mano a chi è in difficoltà.
Il dramma vissuto dai bambini ucraini è complesso e profondo, caratterizzato da traumi e sfide
che influenzano il loro sviluppo fisico, emotivo e psicologico. Molti di loro hanno perso familiari,
amici o il proprio ambiente di vita a causa dei bombardamenti e dei combattimenti.
Il progetto “Vacanze Solidali” si propone di creare una comunità più inclusiva e fraterna,rafforzando l’impegno a prendersi cura dei più deboli. La Diocesi ha invitato tutte le Parrocchie e le associazioni a fare rete, offrendo la propria disponibilità per la buona riuscita di questa iniziativa di accoglienza che coinvolge l’intera comunità diocesana.