Incarichi di elevata qualificazione per tempi brevi: minoranze bacchettano sindaco di Diamante

Loading

A Diamante i consiglieri comunali di minoranza Marcello Pascale, Daniela Marsiglia, Giuseppe Pascale e Antonio Cauteruccio hanno avanzato richiesta al sindaco Achille Ordine affinché vengano revocati i decreti pubblicati lo scorso 30 giugno per l’attribuzione di incarichi di elevata qualificazione in quanto non rispondenti al “Regolamento degli Uffici e dei servizi” del 2023.

 

LA RICHIESTA

AL SINDACO DEL COMUNE DI DIAMANTE

E P.C. AL SEGRETARIO COMUNALE

I sottoscritti Consiglieri Comunali, PASCALE MARCELLO E DANIELA MARSIGLIA, del Gruppo Consiliare “Liberamente”, PASCALE GIUSEPPE, del Gruppo Consiliare “Uniti per tutti” e CAUTERUCCIO ANTONIO, del Gruppo Consiliare “Progresso”, visti gli ultimi decreti sindacali n. 5, 6, 7, 8, 9 e 10 adottati dalla S.V. in data 30 Giugno 2025 e pubblicati all’APOL del Comune di Diamante in data 1 Luglio 2025, di attribuzione di incarichi di elevata qualificazione, rappresentano e

CHIEDONO

l’immediata REVOCA, in autotutela, degli stessi, per illegittimità e non conformità agli atti regolamentari del Comune di Diamante e l’adozione di altrettanti decreti di attribuzione di incarichi di elevata qualificazione, ai medesimi soggetti già incaricati, ma nel rispetto del “Regolamento per la graduazione, il conferimento e la revoca degli incarichi di EQ” quale stralcio al “Regolamento degli Uffici e dei servizi”, adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 24 Aprile 2023.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 24 aprile 2023, proposta a firma del Consigliere Comunale PASCALE GIUSEPPE, allora Vicesindaco e Assessore con delega anche al personale del Comune di Diamante, veniva approvato lo “Stralcio Regolamentare A3 al Regolamento Uffici e Servizi del Comune di Diamante, nel quale, all’art 8, comma 3, espressamente è previsto che: “Gli incarichi sono conferiti per un periodo minimo di un anno e massimo di tre anni e sono rinnovabili”.

I decreti sindacali n. 5, 6, 7, 8, 9 e 10 del 30 Giugno 2025 sono stati invece adottati per un periodo di durata pari a circa tre mesi e cioè con decorrenza dal 1 luglio e scadenza al 30 settembre 2025, ciò in contrasto con il regolamento invocato.

Se, dall’insediamento di questa consiliatura, ad oggi, nonostante i ripetuti decreti di attribuzione di incarichi di E. Q., sempre con scadenza inferiore alla norma, si è soprasseduto alla richiesta di revoca, confidando nel ragguaglio e comprendendo la necessità del Sindaco di prendere conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa e del suo personale, ad oggi non si ritiene più possibile tollerare un tale reiterato comportamento, ad avviso degli scriventi anche offensivo per i soggetti incaricati, considerati, viste le brevi scadenze degli atti di conferimento, non totalmente idonei all’incarico conferito e comunque, tenuti volutamente e continuamente nel dubbio circa  il conferimento stesso.

I sottoscritti Consiglieri Comunali anticipano già da adesso di intraprendere le azioni necessarie nel caso di mancato accoglimento della presente richiesta, sia giudiziali che dinanzi la Prefettura competente, la quale verrà comunque notiziata della presente istanza.

Distinti saluti.

DIAMANTE, 5 Luglio 2025

PASCALE MARCELLO

MARSIGLIA DANIELA

PASCALE GIUSEPPE       

CAUTERUCCIO ANTONIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *