Domani alle ore 21.00 nel parco dell’Hotel delle Stelle di Sangineto si terrà la serata conclusiva del Filmare Festival 2025, la rassegna dedicata ai cortometraggi ispirati al mare e alla salvaguardia dell’ambiente giunta alla quinta edizione.
Il Filmare Festival è promosso dall’Associazione Culturale Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla DRB di Beniamino Chiappetta. Interverranno il sindaco di Sangineto Michele Guardia, madrina d’eccezione sarà l’attrice e scrittrice Chiara Francini, Nadia Rinaldi e Igor Righetti. A impreziosire l’evento, l’esibizione musicale di Roberto Palermo, direttore artistico della Oslo Chamber Orchestra.
LA NOTA INTEGRALE
A dare il benvenuto istituzionale sarà il sindaco di Sangineto, Michele Guardia. La conduzione della serata è affidata alla brillante Giò Di Sarno, che accompagnerà il pubblico tra proiezioni, ospiti, talk e momenti di spettacolo.
Madrina d’eccezione sarà l’attrice e scrittrice Chiara Francini, affiancata da due nomi noti dello spettacolo: Nadia Rinaldi e Igor Righetti.
Tra i momenti salienti, un talk culturale a cura del Comitato Provinciale UNPLI di Cosenza, dedicato al rinnovato racconto turistico della Calabria. A seguire, il GAL Riviera dei Cedri interverrà per evidenziare l’importanza dei prodotti identitari nella promozione del territorio.
Il clou della serata sarà rappresentato dalla proiezione dei cortometraggi finalisti e dalla consegna del Premio Speciale “Filmare – Calabria, terra da… girare” al regista Gianfranco Confessore, in riconoscimento del suo impegno nel valorizzare la Calabria attraverso il cinema.
A impreziosire ulteriormente l’evento, l’esibizione musicale di Roberto Palermo, direttore artistico della Oslo Chamber Orchestra.
Il Filmare Festival 2025 è stato presentato nell’ambito del bando “Festival 2025” promosso dalla Fondazione Calabria Film Commission ed è riconosciuto dal Ministero della Cultura, con il patrocinio di Rai Calabria. La direzione artistica è curata da Francesca Piggianelli, mentre la comunicazione è affidata a Luigi Salsini.
Una serata che celebra la cultura, l’ambiente e il talento, offrendo uno sguardo autentico e cinematografico sulla Calabria e le sue meraviglie.