“Calici Sotto le Stelle”. Presentata al Palazzo Ducale di Cirella l’edizione 2025

Loading

Si è svolto ieri  Sabato 28 giugno dalle ore 20.30 presso i Giardini del Palazzo Ducale di Cirella un incontro per illustrare il programma ufficiale dell’edizione 2025 di Calici sotto le stelle, la manifestazione che da sedici anni celebra il vino e le eccellenze del territorio promossa dall’Associazione Culturale Cerillae e dalla Casa del Chiarello, con il patrocinio del Comune di Diamante.

Partner dell’iniziativa ARSAC e GAL Riviera dei Cedri.

Nota stampa integrale

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate tirrenica: Calici Sotto le Stelle, la manifestazione che da sedici anni celebra il vino e le eccellenze del territorio, unendo gusto, cultura e identità. L’evento di lancio si è svolto ieri  sabato 28 giugno alle ore 20:30, nei suggestivi Giardini del Palazzo Ducale di Cirella, promosso dall’Associazione Culturale Cerillae e dalla Casa del Chiarello, con il patrocinio del Comune di Diamante. Partner dell’iniziativa l’ARSAC e il GAL.

Nel corso della presentazione sono intervenuti  Mariano Casella, Presidente del Consiglio Comunale di Diamante e di Alessia Ricioppo, Presidente dell’Associazione Cerillae, Andrea Iovino, Presidente di BIMED,  Domenico Amoroso, Direttore del GAL Riviera dei Cedri, Francesco Errico, Presidente Onorario dell’Associazione Cerillae, insieme ai docenti Stella Fabiani e Angelo Morrone. L’inconro è stato moderato dal giornalista Giuseppe Gallelli.

Nel corso della serata è stato illustrato il programma ufficiale dell’edizione 2025, in calendario per il 24, 25 e 26 luglio e il 21, 22 e 23 agosto, sempre a Cirella.

Ad aprire la rassegna, la partecipazione straordinaria di Federico Quaranta, conduttore e divulgatore enogastronomico. 

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il progetto editoriale “La vita nel racconto della vite”, promosso da BIMED – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Un’opera corale nata dalla collaborazione tra studenti e docenti di scuole italiane di diverso indirizzo. Il volume è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 16 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.

A rappresentare la Calabria è stato l’IISS di Diamante – Praia a Mare, guidato dalla dirigente Elena Gabrielli. Il racconto elaborato dagli studenti prende spunto da un elemento identitario del territorio: il Chiarello di Cirella, vino storico già documentato nel Quattrocento, con l’evento Calici Sotto le Stelle come scenario narrativo.

Al termine della serata, il pubblico ha partecipato a una degustazione di vini e prodotti tipici locali, protagonisti anche delle serate estive della rassegna. L’atmosfera è stata po arricchita dalle sonorità jazz del duo More, composto da Francesca Calabrò (voce) e Giuseppe Viggiano (chitarra), in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *