Diamante. Lo Stadio comunale “Fratelli Oliva” tra i nuovi siti di atterraggio e decollo anche notturno dell’elisoccorso calabrese

Loading

Lo Stadio comunale “Fratelli Oliva” di Diamante è tra i nuovi siti di atterraggio e di decollo anche notturno dell’elisoccorso calabrese. L’Amministrazione comunale ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Asp di Cosenza.

Il Gruppo comunale di Protezione Civile si occuperà delle fasi precedenti all’atterraggio e al decollo dell’elisoccorso. “È una notizia importante che ci sprona a dare sempre il meglio” – commenta l’Assessore comunale alla Salute Micaela Belcastro.

IL POST DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Lo Stadio comunale “Fratelli Oliva” di Diamante è tra i nuovi siti di atterraggio e di decollo anche notturno dell’elisoccorso calabrese: infatti, è stato individuato e autorizzato al servizio H24 dall’Elitaliana, impresa capofila del Raggruppamento appaltatore del servizio di elisoccorso regionale, che, con la collaborazione dei Comuni e della Centrale Operativa 118, costituiranno una rete infrastrutturale di 26 punti di atterraggio, di cui ben 15 sono stadi comunali.
Il campo sportivo di Diamante, in erba e illuminato, è risultato idoneo alle caratteristiche previste dalla normativa aeronautica di riferimento, andando così a potenziare il sistema di emergenza-urgenza della Calabria.
Passo importante, in tal senso, è stata l’approvazione dell’Amministrazione comunale del protocollo d’intesa con l’Asp di Cosenza che, di fatto, inserisce il campo sportivo “F.lli Oliva” nella rete infrastrutturale e operativa voluta dal Presidente Occhiuto per potenziare, in tutta la regione, specie di notte, la sicurezza sanitaria e ridurre i tempi di intervento.
Il Gruppo di Volontariato di Protezione Civile del Comune di Diamante si occuperà delle fasi precedenti all’atterraggio e al decollo dell’elisoccorso, verificando che non ci siano ostacoli a un servizio così importante per il nostro territorio e per garantire a tutte e a tutti il diritto alla salute.
L’obiettivo principale, come rimarcato nel comunicato ufficiale dell’Asp di Cosenza, è ridurre drasticamente i tempi di soccorso in caso di emergenze gravi, come traumi, infarti e ictus, migliorando la copertura sanitaria in tutta la nostra regione. Con la nuova rete, oltre il 95% del territorio calabrese sarà raggiungibile in meno di 20 minuti di volo, anche di notte.
“È una notizia importante che ci sprona a dare sempre il meglio, a impegnarci nell’offrire il supporto necessario in questa estensione più intensificata e capillare della copertura sanitaria nella nostra regione. Dare la disponibilità del nostro campo sportivo rientra nell’intento condiviso di fornire risposte concrete e tempestive alle emergenze mediche, di giorno e di notte, nell’ottica della tutela di ogni persona che va garantita da tutti”, così l’Assessore alla Salute del Comune di Diamante, Micaela Belcastro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *