Festival dell’AIParC. A San Lucido la prima edizione del concorso di pittura “Scopriamo San Lucido”

Loading

L’Assessorato alla Cultura del comune di San Lucido e l’Associazione Italiana Parchi Culturali, sezione di Cosenza bandiscono la prima edizione del concorso di pittura estemporanea all’aperto intitolato: “Scopriamo San Lucido” che si svolgerà nel borgo il 25 agosto prossimo nell’ambito della Settimana del Festival dell’AIParC.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta ad artisti italiani e stranieri, a studenti e a chiunque desideri esprimere con la pittura l’amore per la città – scrivono gli organizzatori. La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 20 agosto.

 

 

IL POST DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Assessorato alle Cultura del comune di San Lucido e l’AIParC (Associazione Italiana Parchi Culturali) – Sez. di Cosenza bandiscono
la prima edizione del concorso di pittura estemporanea all’aperto intitolato: “Scopriamo San Lucido”, che si svolgerà a San Lucido il 25 agosto 2025 nell’ambito della Settimana del Festival dell’AIParC.

Il Concorso mira a fare scoprire, conoscere e valorizzare le bellezze e le caratteristiche della città di S. Lucido: i paesaggi, i principali monumenti ed edifici del centro storico, il borgo marino e quant’altro.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, a studenti di ogni ordine e grado, e a chiunque desideri esprimere con la pittura l’amore per la città di San Lucido.

Alle ore 9,00 del 25 agosto i concorrenti dovranno presentarsi presso il chiostro comunale, muniti dell’occorrente necessario a realizzare la loro opera e, in particolare, del supporto su cui realizzeranno il loro lavoro (tela, cartone o altro).
Detto supporto sarà timbrato sul retro dalla Direzione organizzativa prima dell’inizio dell’evento, allo scopo di garantirne l’effettiva realizzazione in estemporanea sul posto.
A partire dalle ore 10.00 i concorrenti potranno effettuare le loro opere e consegnarle alla Direzione organizzativa dell’evento entro e non oltre le ore 17,00 dello stesso giorno.

Successivamente una Giuria tecnica di Esperti – appositamente costituita e presieduta da un Presidente designato dagli organizzatori – valuterà i prodotti artistici e designerà, a insindacabile giudizio, quelli più validi e significativi.
Alle ore 20,00 si procederà alla Cerimonia di Premiazione dei vincitori, alla presenza delle Autorità comunali e dell’AIParC.
A tutti gli artisti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
Le opere premiate resteranno a disposizione del comune di San Lucido per tutta la settimana del Festival.
Modalità di partecipazione:
Coloro che desiderano partecipare debbono farne esplicita richiesta entro e non oltre il 20 agosto 2025, inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: florianachiappetta@gmail.com, avente per oggetto: Concorso di pittura estemporanea “Scopriamo San Lucido” 2025.

I candidati dovranno inoltre accludere il modulo allegato, disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Lucido, debitamente compilato e sottoscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *