La Guardia Costiera di Cetraro, nella serata di ieri, ha portato a termine un tempestivo salvataggio di due bagnanti che non riuscivano più a rientrare in spiaggia a causa dell’aumentare del moto ondoso e pertanto erano rimasti bloccati in una spiaggetta, accessibile solo via mare, in località Lampetia del comune di Cetraro.
Allertati i soccorsi, una Motovedetta SAR CP 851 si è recata subito sul posto, dirigendosi nell’area indicata ma a causa dell’impervietà dei luoghi unitamente allo stato del mare e del vento presente in zona non è stato possibile effettuare un recupero in sicurezza dei bagnanti.
Successivamente è stato inviato in zona, il battello GC135, si tratta di una unità più piccola ma molto più versatile, con la quale hanno recuperato e tratto in salvo i bagnanti.
Il soccorso, coordinato dagli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro, si è concluso positivamente all’imbrunire traendo in salvo i due malcapitati assicurandoli a bordo della Motovedetta e successivamente sbarcati nel porto di Cetraro in buono stato di salute.