Torna a San Nicola Arcella l’Iconic Film Festival: cinema, musica e ospiti d’eccezione tra mare e cultura

Loading

Dopo il successo dello scorso anno, il Iconic Film Festival torna per la sua seconda edizione, dal 23 al 26 luglio, trasformando San Nicola Arcella in un crocevia di cinema, musica, cultura e paesaggio. Un evento che, tra proiezioni, incontri, interviste e workshop, punta a coinvolgere appassionati e addetti ai lavori in un dialogo tra le arti, con lo sfondo mozzafiato dell’Arcomagno e della costa tirrenica calabrese.

La rassegna è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Nicola Arcella e della Pro Loco, e si apre mercoledì 23 luglio alle ore 19.00 con la conferenza stampa all’Area Belvedere. In serata, alle 21.00, sarà la voce di Alma Manera ad inaugurare ufficialmente il festival con “Colonne sonore”, una performance musicale che omaggerà il cinema attraverso le sue melodie più celebri. A seguire, alle 22.00, la proiezione del film “Si accettano miracoli” introdurrà il pubblico alla comicità e sensibilità di Alessandro Siani, che sarà ospite d’onore del Gran Galà di sabato 26 luglio.

La manifestazione, che ha come madrina Donatella Finocchiaro, attrice tra le più rappresentative del panorama italiano, è diretta da Steve Della Casa, storico critico cinematografico e curatore del progetto presentato sul bando Festival 2025 – FCFC Regione Calabria.

Ma Iconic Film Festival non è solo cinema: il programma è pensato per intrecciare la settima arte con altri linguaggi creativi come musica, moda e artigianato, offrendo spazi di confronto sull’attualità e sull’identità culturale del territorio.

Ogni sera il cuore degli eventi sarà il belvedere panoramico: lì dove il tramonto sul mare regala uno spettacolo che non ha bisogno di effetti speciali. Uno scenario perfetto per vivere quattro giorni di emozioni, dove la bellezza del paesaggio incontra il racconto cinematografico, in un’esperienza che promette di essere, ancora una volta, iconica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *