A Scalea i Carabinieri della locale Compagnia hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Paola due automobilisti trovati alla guida sotto l’effetto di stupefacenti.
La positività è stata accertata tramite test di screening confermata da esame di II livello.
Uno dei due, sottoposto a perquisizione, è stato anche trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish motivo per cui è stato segnalato alla Prefettura.
In totale sono stati controllati 30 veicoli e 32 soggetti.
Il servizio straordinario condotto dalla Sezione Radiomobile del N. o. r. m. della locale Compagnia è stato eseguito lo scorso 4 luglio con l’obiettivo di verificare il rispetto della normativa sulla circolazione stradale e in particolare sono stati effettuati controlli sulla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Nello specifico i militari si sono avvalsi anche di un laboratorio mobile fornito dalla società Forensic Lab Service che ha consentito il contestuale accertamento medico dello stato di alterazione psicofisica da assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotrope potendo disporre dell’immediata controanalisi di laboratorio.
Il servizio rientra nell’accordo di collaborazione finalizzato ad accrescere l’efficacia dei controlli alla circolazione stradale tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del piano nazionale sicurezza stradale 2030. In totale sono stati controllati 30 veicoli e 32 soggetti.
Un’auto è stata sottoposta a sequestro per la successiva confisca e due patenti sono state ritirate per la sospensione.